Mio papà dice che sua nonna sapeva prevedere se durante l’inverno sarebbe caduta tanta neve in base a quanta frutta si raccoglieva durante la bella stagione. Se la frutta e le bacche nel bosco erano abbondanti, l’inverno sarebbe stato particolarmente nevoso.
Non so se sia vero o no, ma quest’anno abbiamo raccolto così tante mele che abbiamo dovuto farle trasformare in succo, ho fatto chili di pesto di basilico e zucchine e di marmellate varie e devo ancora finire con le mele cotogne e l’uva fragola…
Vi lascio qualche foto e qualche idea se anche voi, come me, siete sommersi dalla frutta e dalle ultime verdure dell’orto…
mele cotogne e uva fragola
la mia produzione di questo fine settimana
dado vegetale:zucchina, cipolla, sedano, carota, prezzemolo, un peperone, rosmarino, salvia, alloro, timo, basilico e sale. si conserva in frigo per due mesi o in freezer più a lungo.
mela cotogna e bacche di biancospino
marmellate e dado vegetale
sciroppo di uva fragola. delizioso!
mele “ruggine”, scorza di limone bio, cannella, due chiodi di garofano, zucchero. la uso nello strudel di mele e nelle crostate di mele
sale aromatizzato con: salvia, rosmarino, alloro, ginepro, pepe, timo, maggiorana, poco aglio. ideale nelle grigliate, bistecche, arrosto, pesce…
marmellata di prugne
marmellata di uva fragola, mele cotogne, scorza di limone, cannella e zucchero di canna. il profumo aveva invaso tutta la casa!
olgited
Ne sento i profumi…ma che lavorone!Anche in Val Torre tante mele quest’anno …
vienincarnia
Un lavorone, ma mi diverte e rilassa! 🙂 provi a fare la composta, è deliziosa!