La scienza dice che camminare fa bene al cuore, alla linea, alla circolazione, al metabolismo, al… lato B e perfino all’umore. La luce del sole regala un bel colorito, aiuta a sintetizzare la vitamina D, scalda corpo e anima e quindi mette di buonumore.
Quindi… perché stare al chiuso se non si lavora e il tempo è bello?
Noi, questo fine settimana ce lo siamo goduto tutto: abbiamo camminato per chilometri e chilometri, lungo sentieri di montagna, nel bosco, attorno al lago di Cavazzo e alla palude Vuarbis (la mia nuova mania… ce l’ho sulla porta di casa e, appena cenato, infilo le scarpe da trekking e ci trascino mio marito. Ogni volta un nuovo particolare mi colpisce e la rende sempre più magica ai miei occhi.)
Tutte le nostre escursioni, comunque, hanno un unico comun denominatore: il colore verde, che in questa primavera così generosa e calda domina ogni cosa, dai sassi ai tronchi, dai prati, ai boschi e alle acque. Vi lasciamo con le foto (fatte col mio cellulare mentre camminavo) e con una citazione del drammaturgo spagnolo Pedro Calderón de la Barca:
“Verde es el color principal del mundo, y a partir del cual surge su hermosura”. (il verde è il colore principale del mondo, e ciò da cui nasce la sua bellezza)

Scorcio della palude Vuarbis (Cavazzo Carnico)

In contemplazione del mio posto preferito al mondo

Lago di Cavazzo (o dei tre Comuni)

Quando i miei figli erano piccoli, molte domeniche preparavo il cestino da pic nic, del pane vecchio per i pesci e le anatre e passavamo la giornata su questo prato, alternando passeggiate, piccoli bagni, giochi nel parco adiacente, fiabe e sonnellini.

Altana per il bird watching sul canneto del lago di Cavazzo

Torrente in mezzo al bosco (Verzegnis)

Sotto l’arco di tufo di un rudere di stavolo (Verzegnis)

Un vecchio… wc all’esterno dell’abitazione
sandro
Buongiorno Blogger
Suggestivi i luoghi, bellissimo il lago, sacre le immagini del portico di Verzegnis…..l’inquadratura ed il risultato cromatico del “cesso” , detto non in senso negativo, è veramente rilevante.
Potrei proporvi una camminata in due luoghi che conosco molto bene Stalis di Moggio e Le due Moggesse.. due posti…conosciuti pochissimo ma incantati…la prima anche per il cammino che precede….
Grazie…
vienincarnia
Grazie Sandro. Va bene, suggeriscici pure gli itinerari, e prima o poi ci andremo 🙂