Con la pasta frolla si possono preparare un’infinità di dolci: crostate, biscotti, pasticcini…
Vi posto la ricetta di una pasta frolla di facile realizzazione e riuscita sicura, e vedrete che in non più di dieci minuti avrete la base perfetta per torte o biscotti di ogni tipo!
Ingredienti:
100 gr di burro di ottima qualità *
100 gr zucchero
200 gr farina bianca
50 gr frumina
1 uovo intero
mezza bustina di lievito (per una crostata, nei biscotti appena un pizzico)
un pizzico di sale
vaniglia in baccello o scorza di limone
(per persone intolleranti al latte ho usato anche margarina e sono venuti bene comunque; il sapore è leggermente diverso, usate un po’ più di vaniglia o limone, nel caso.)
fate la fontana con la farina e la frumina, aggiungete lo zucchero, il sale, il lievito, la vaniglia o il limone, l’uovo e il burro a pezzettini. Lavorate tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, fatene una palla, copritela con pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora. (se avete la planetaria o un robot da cucina, mettete tutti gli ingredienti insieme e impastate)
Passata la mezz’ora, tirate la pasta col mattarello e tagliatela con gli stampini, disponete i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno e infornate in forno già caldo a 175° finchè i bordi sono dorati (non più di 10 minuti).
Suggerimento: Se volete ricoprire i biscotti con cioccolato fuso o glassa i biscotti, aspettate che siano ben freddi. Vi conviene farlo su una griglia per dolci appoggiata su una teglia da forno, così non sporcherete il piano di lavoro. Lasciate seccare bene la glassa prima di spostarli.
Vi do qualche idea su come utilizzare questa pasta frolla:
Cinzia
Hai le mani d’oro!!!
vienincarnia
Grazie!😘
liliana
Bravissima