Carnia, terra di confine. E anche questa pagina a volte sconfina in altri luoghi, veri o metaforici

Carnia, conserve e marmellate, cucina, gastronomia, natale, ricette, ricette della nonna

Sale aromatizzato

Spread the love

E’ quasi settembre, e anche se di giorno ci sono ancora 34°, per me è già ora di pensare ai regali di Natale! 😀

Scherzo, ma non del tutto: a Natale mi piace regalare pensierini fatti in casa ad amici e colleghi: cestini con marmellate, biscotti, liquori e i miei dadi vegetale e di carne e il sale aromatizzato. Tutto rigorosamente biologico e fatto da me.

un cesto natalizio con i miei prodotti

Il sale speziato, poi, è uno dei miei ‘mai più senza’: lo preparo ogni fine estate in quantità sufficienti per un anno intero e lo uso nelle carni, sul pesce, nei sughi e nelle minestre. Mia figlia e una mia amica lo mettono addirittura sulle verdure crude e grigliate!

Come al solito, vi scrivo le dosi che uso io, ma potete variare in base ai vostri gusti e preferenze (io non amo molto l’alloro e nemmeno l’aglio, quindi metto poco di entrambi: se a voi piacciono potete aumentare le dosi, o togliere e diminuire alcune spezie a favore di altre).

CONSIGLIO: Provate, la prima volta, a fare mini vasetti, scrivendo su un cartoncino che legherete al vasetto con uno spago le quantità usate, per decidere poi quale vi piace di più. Oppure dividetelo in sale per pesce – con più aglio e limone – e sale per carne. Sperimentate: la cucina è fantasia, creatività e sperimentazione! 😀

Per 1,5kg sale fino:

100 gr di aghi di rosmarino (solo aghi, non il fusto legnoso)
60 gr salvia
1-2 spicchi di aglio
2-3 chiodi di garofano
6-8-bacche di ginepro
1 cucchiaio da minestra scarso di grani di pepe (facoltativo)
scorza di limone solo parte bianca a piacere (io 1/6 di limone)
1 cucchiaio da the di ciascuna erba: timo, maggiorana, origano
2 foglie non grandi di alloro

Lavate le erbe e mettetele ben allargate ad asciugare su fogli di carta assorbente da cucina. È fondamentale che siano perfettamente asciutte, quindi non abbiate fretta e se è il caso, sostituite la carta bagnata.

Quando saranno asciutte, tritatele finemente insieme agli altri ingredienti e unite tutto al sale, mescolando finché il sale avrà assunto una bella sfumatura verde.
Versatelo ben allargato su una teglia ricoperta di carta da forno e infornatelo con la luce accesa per almeno 4 ore lasciando lo sportello socchiuso per far uscire l’umidità.
Sentirete che aroma in casa!
Estraete la teglia e lasciatela all’aria ad asciugare per una giornata intera, in modo che l’umidità si dissipi completamente.
Invasate il sale in vasetti di vetro lavati e sterilizzati (io lo invaso dopo averli messi in forno a 150°, proteggendomi le mani per non ustionarmi), chiudeteli e confezionateli a piacere, se li volete regalare.

  1. Cinzia

    Bellissimi questi vasetti 😊
    Brava 👏🏻

Lascia una risposta