Carnia, terra di confine. E anche questa pagina a volte sconfina in altri luoghi, veri o metaforici

cucina, dolci, gastronomia

Dolcetti di pasta frolla

inserite un pirottino di carta nello stampo per muffin. mettete un dischetto sul fondo, facendolo risalire un po' sui bordi. riempitelo con marmellata o crema al cioccolato, o frutta... io ho tagliato a pezzetti delle fragole, le ho fatte andare in padella con un po' di burro, zucchero di canna, succo di limone e cannella finchè il succo di è ristretto. le ho fatte raffreddare e usate come ripieno. Chiudete con un altro dischetto, intagliato al centro, o un ritaglio di pasta di forma a vostro piacere. Come decorazione ho usato una fettina di pera essicata.

Spread the love

Con la pasta frolla si possono preparare un’infinità di dolci: crostate, biscotti, pasticcini…

Vi posto la ricetta di una pasta frolla di facile realizzazione e riuscita sicura, e vedrete che in  non più di dieci minuti avrete la base perfetta per  torte o biscotti di ogni tipo!

Ingredienti:

100 gr di burro di ottima qualità *
100 gr zucchero
200 gr farina bianca
50 gr frumina
1 uovo intero
mezza bustina di lievito (per una crostata, nei biscotti appena un pizzico)
un pizzico di sale
vaniglia in baccello o scorza di limone
(per persone intolleranti al latte  ho usato anche margarina e sono venuti bene comunque; il sapore è leggermente diverso, usate un po’ più di vaniglia o limone, nel caso.)

fate la fontana con la farina e la frumina, aggiungete lo zucchero, il sale, il lievito, la vaniglia o il limone, l’uovo e il burro a pezzettini. Lavorate tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, fatene una palla, copritela con pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora. (se avete la planetaria o un robot da cucina, mettete tutti gli ingredienti insieme e impastate)

Passata la mezz’ora, tirate la pasta col mattarello e tagliatela con gli stampini, disponete i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno e infornate in forno già caldo a 175° finchè i bordi sono dorati (non più di 10 minuti).

Suggerimento: Se volete ricoprire i biscotti con cioccolato fuso o glassa i biscotti, aspettate che siano ben freddi. Vi conviene farlo su una griglia per dolci appoggiata su una teglia da forno, così non sporcherete il piano di lavoro. Lasciate seccare bene la glassa prima di spostarli.

Vi do qualche idea su come utilizzare questa pasta frolla:

nor

inserite un pirottino di carta nello stampo per muffin. mettete un dischetto sul fondo, facendolo risalire un po’ sui bordi. riempitelo con marmellata, crema al cioccolato o frutta… io ho tagliato a pezzetti delle fragole, le ho fatte andare in padella con un po’ di burro, zucchero di canna, succo di limone e cannella finché il succo si è ristretto. le ho fatte raffreddare e usate come ripieno. Chiudete con un altro dischetto di pasta frolla intagliato al centro o con un ritaglio di pasta di forma a vostro piacere. Come decorazione ho usato una fettina di pera essicata.

DSC00746

IMG-20190215-WA0023

il ripieno di fragole passate in padella con limone, cannella e zucchero di canna.

DSC00742

dolcetto ripieno di marmellata ai frutti di bosco e mirtilli

IMG_20190213_222101

decorazione al dolcetto impiattato

IMG-20190215-WA0026

ripieno di marmellata di lamponi e glassatura al cioccolato. un cremino tagliato a metà in diagonale come decorazione

IMG-20190215-WA0028

bty

pasta di zucchero sovrapposta alla glassa di zucchero a velo e albume

IMG_20190212_214827

per fare questi biscotti ho usato un mattarello in legno intagliato

IMG_20190212_214836

glassa di zucchero e albume d’uovo con colorante naturale rosso e zuccherini decorativi

IMG_20190212_214905

biscotto a forma di gugjet, il cuore divenuto il simbolo della Carnia

IMG_20190212_214636_880

pot pourri di cuori di San Valentino

Lascia una risposta